Oggi : -

Oggi : -

Contenuto Corrente : www.SeViPiace.it > Curiosità (Video) : Fortezza di Fenestrelle (Torino), seconda solo alla Muraglia Cinese …

 

 

Curiosità (Video) : Fortezza di Fenestrelle (Torino), seconda solo alla Muraglia Cinese …

 

 

Il Forte di Fenestrelle è la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura al mondo dopo la Muraglia cinese. È costituito da tre complessi fortificati: il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli, tutti e tre uniti da un tunnel al cui interno potete percorrere la scala coperta considerata la più lunga d’Europa, fatta di ben 4.000 gradini.

La Fortezza di Fenestrelle, più comunemente nota come Forte di Fenestrelle, è un complesso fortificato eretto dal secolo XVIII al secolo XIX in località Fenestrelle in Val Chisone (città metropolitana di Torino).

Per le sue dimensioni e il suo sviluppo lungo tutto il fianco sinistro della valle, la fortezza è anche detta la grande muraglia piemontese. Dal 1999 è diventata il simbolo della Provincia di Torino e nel 2007 il World Monuments Fundl’ha inserita nella lista dei 100 siti storico-archeologici di rilevanza mondiale più a rischio (insieme ad altri 4 siti italiani).

Progettata inizialmente dall’ingegnere Ignazio Bertola nel XVIII secolo con funzione di protezione del confine franco-piemontese, la fortezza venne completata solamente nel secolo successivo e non fu mai coinvolta in assedi o assalti in forze degni di nota o rilievo; fu invece protagonista di alcune schermaglie minori e di un breve scontro nel corso della seconda guerra mondiale. Dopo un lungo periodo di abbandono, durato praticamente dal 1946 al 1990, è iniziato un progetto di recupero, tuttora in corso, che l’ha riaperta al turismo. Tra il 2011 ed il 2012 vi si sono recati più di 20.000 visitatori l’anno.

È un’attrazione che da sola vale la visita a questo piccolo comune piemontese, in quanto si tratta di un edificio davvero da record e dalla grande importanza storica, che allo stesso tempo regala al visitatore un favoloso colpo d’occhio grazie anche alla cornice naturale in cui è immerso.

Nel castello sono disponibili diverse visite guidate, sia quelle che conducono attraverso gli ambienti interni che lungo le antiche mura esterne.

Non è difficile raggiungere il forte: da Torino è sufficiente immettersi sulla tangenziale in direzione Pinerolo; una volta giunti all’altezza di Pinerolo, senza uscire dalla tangenziale, basta seguire le indicazioni per Sestriere.

 

 

 

 


Tags per ricerca interna al sito :
* #blog , #articolo , #articoli , #post , *#informazione , *#curiosità , #video , #fortezza , #fenestrelle , #muraglia , #torino , #pinerolo , #piemonte , #storici ,  #sevipiace , #esterno , #definitivo *

     
Contenuto Corrente : www.SeViPiace.it > Curiosità (Video) : Fortezza di Fenestrelle (Torino), seconda solo alla Muraglia Cinese …
Condividi :
Pagina Precedente